logo dell'istituto porta alla home pageistituto comprensivo statale iqbal masih di pioltello scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo grado
siete in: home > infanzia > esperienze

I LABORATORI

della SCUOLA dell’INFANZIA


I laboratori, la scuola dei laboratori; sono parole che accompagnano l’innovazione del sistema educativo quando si riferisce questo termina all’ambiente scolastico si intende sottolineare l’intenzionale valorizzazione del contesto.

Il laboratorio è soprattutto uno spazio di esperienze nel quale si concretizzano percorsi progettati, si sviluppano attività, rielaborazioni rispetto al fare e al conoscere, che seguono nel rispetto delle “intuizioni dei bambini” le fasi e la struttura del progetto.

La scuola dell’infanzia e più degli altri ordini di scuola , predisposta a recepire questo modello; nella nostra scuola, da anni, privilegiamo e realizziamo attività di laboratorio perchè:

  • c’è un costante incoraggiamento alla personale ricerca e allo sviluppo dell’autonomia,

  • il bambino è attivo, “è esploratore”, cognitivamente impegnato a misurarsi con problemi che lo sfidano e lo incuriosiscono.


Tutti i laboratori ,tenendo conto delle Indicazioni Nazionali e dei Campi di esperienza nascono dal desiderio di offrire ai bambini esperienze dotate di una loro validità ecologica che consentano di conoscere e di sperimentare la realtà; di formare bambini “competenti”, dotati cioè di quel bagaglio necessario ad affrontare e padroneggiare gli strumenti e le tecnologie che è necessario utilizzare all’interno della propria cultura.

Le attività di laboratorio consentono di:

  • ESPLORARE

il laboratorio è il luogo nel quale si propongono percorsi esplorativi, di ricerca, non predefiniti ma tracciati di volta in volta;

  • INTEGRARE

il laboratorio unisce i saperi disciplinari e quelli di ricerca e verifica;

  • INTERAGIRE

il laboratorio sviluppa modalità di relazioni fondate sulla qualità dello stare vicini;

  • ALFABETIZZARE

Il laboratorio favorisce l’alfabetizzazione secondaria di utilizzo e di applicazione in direzione creativa;

  • VALORIZZARE

Il laboratorio offre possibilità di successo e di valorizzazione rivolti a garantire la produttività individuale;

  • ANIMARE

Il laboratorio apre alla non schematizzazione, all’inventiva, sviluppando l’originalità individuale.