logo dell'istituto porta alla home pageistituto comprensivo statale iqbal masih di pioltello scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo grado
siete in: home > primaria > eventi

 

A SCUOLA DI COSTITUZIONE

 

Lunedì 2 maggio, gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria con le loro insegnanti, hanno ricevuto la visita dell’ex magistrato Gherardo Colombo, che ha tenuto con loro, una lezione sulla Costituzione italiana.
Hanno presenziato all’incontro il sindaco della città di Pioltello, gli assessori alla cultura e all’istruzione, gli insegnanti e i genitori.
Una mostra grafico pittorica sui principi fondamentali della Costituzione, faceva da cornice al saloncino dove si è svolta la lezione.
Gli articoli della Costituzione sono stati rappresentati con diverse tecniche: acquerello, collage, tempere, spugnati.
Le insegnanti hanno proiettato un cortometraggio sulla Costituzione, girato dagli stessi ragazzini per veicolare un importante messaggio sociale sui princìpi della Carta Costituzionale.
- Protagonisti sono loro - ha dichiarato l’ex magistrato: i cittadini di domani. Bisogna puntare sulla loro educazione e sulla formazione delle loro coscienze sulla base dei principi democratici sanciti dalla Costituzione.
Gherardo Colombo ha utilizzato un linguaggio semplice e fruibile immediatamente dai piccoli cittadini, che hanno risposto in modo pertinente, con entusiasmo e proprietà di linguaggio.
Interlocutori attivi, quindi, gli alunni delle quinte, che hanno dimostrato quanto siano importanti gli insegnamenti trasmessi dalla Costituzione.

… riflessioni delle insegnanti al termine del percorso didattico.
Il percorso didattico“ Cittadinanza e Costituzione” è una buona prassi didattica nella formazione dell'alunno come uomo e cittadino, nel pieno svolgimento della sua personalità e nella formazione della sua coscienza critica.
Tale itinerario formativo, consente di acquisire competenze cognitive, di gestione
del proprio comportamento e del proprio apprendimento, che permettono di contribuire allo sviluppo sostenibile della società in cui si vive.
Oggi più che mai si sente l'esigenza di porre delle regole all'interno della società: in famiglia, a scuola, con gli amici e nel gioco.
Lo studio della Costituzione permette non solo di conoscere il documento fondamentale della nostra democrazia ma anche di fornire una mappa di valori utile per esercitare la cittadinanza a tutti i livelli.
La Costituzione accompagna la crescita della persona, istruendola prima a saper stare con gli altri, poi a sviluppare le prime forme di cittadinanza attiva, grazie all'esame dei principi fondamentali in essa contenuti.

Le insegnanti delle classi Quinte A/B

Leggi la PRESENTAZIONE dell'insegnante Gabriella Baldaro e guarda il VIDEO sulla Costituzione