logo dell'istituto porta alla home pageistituto comprensivo statale iqbal masih di pioltello scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo grado
siete in: home > primaria > orario e organizzazione

Orario e organizzazione

la scuola disegnata da LuciaOrario

Tempo-scuola: da lunedì a venerdì,
ore 8.25 / 16.30

Prescuola comunale a pagamento:
ore 7.45 / 8.25

Inizio delle lezioni: ore 8.30

Uscita: ore 16.30


Intervalli: ore 10.20 / 10.40 – 12.15 / 13.55 (classi I e II ) - 12.50/ 14.30 (classi III IV e V)

Ore di didattica settimanali: 30

Ore di intervallo / mensa settimanali: 10

Gli alunni della scuola pranzano in due turni:
ore 12.15 - classi I e II
ore 13.00 - classi III - IV - V

Organizzazione

La scuola primaria di Limito è costituita da 10 classi, tutte funzionanti a TEMPO PIENO.

In ogni classe operano due insegnanti titolari inoltre:
una docente Religione Cattolica per due ore settimanali
una docente di inglese: un’ora nelle classi prime, due ore nelle classi seconde, tre ore nelle classi terze, quarte e quinte
un docente di sostegno, nelle classi con alunni diversamente abili.

Ogni classe della scuola primaria è caratterizzata dalla presenza di parecchi alunni stranieri, che bene si sono inseriti e che offrono l’occasione per programmare interventi di tipo interculturale, con l’obbiettivo di conoscere nuove culture e di arricchirsi reciprocamente.

Oltre alle normali attività didattiche, vengono annualmente proposti vari progetti, finanziati con i fondi del diritto allo studio (Comune) oppure con i fondi dell’istituzione scolastica, con lo scopo di rendere sempre più ricca e stimolante l’offerta formativa della scuola (laboratori teatrali, nuoto, psicomotricità, progetti di educazione alla salute proposti dall’ASL).

 

Le ore di contemporaneità vengono utilizzate per attività di recupero e potenziamento, qualora non vi siano docenti da sostituire.

Nella scuola è in funzione una biblioteca, ad uso degli alunni, con lo scopo di avvicinare i piccoli utenti al mondo affascinante della lettura. Alla biblioteca si può accedere da ottobre a metà maggio. Il servizio prestiti è gestito da alcune gentilissime mamme e coordinato da un’insegnante della scuola.

Durante l’anno vengono proposte alcune iniziative che coinvolgono, oltre agli alunni e alle insegnanti, anche i genitori, la cui collaborazione è davvero preziosa per la buona riuscita delle iniziative stesse:

Iniziative comuni

  • Festa di Natale
  • Mostra del libro di istituto
  • Festa di fine anno
  • Vendita delle uova di cioccolato a favore dell’Associazione Letizia Verga, per la lotta contro le leucemie infantili.
  • Vendita delle colombe pasquali, a favore del Comitato Cernobyl, impegnato sul territorio nell’accoglienza di bambini provenienti dalle zone contaminate della Bielorussia

 

La scuola primaria è una scuola solidale: da alcuni anni si finanzia l’adozione a distanza di cinque bambini del Benin, attraverso l’Associazione ALEIMAR.
I fondi necessari vengono reperiti durante l’anno mediante alcune iniziative predisposte per questo scopo.